Luca Napolitano: 'Amici' stata un'esperienza fantastica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dailypain
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Il 10 aprile uscirà il suo primo album 'Vai' per Warner Music

    Roma - I riflettori sugli studi televisivi di 'Amici' si sono spenti, ma per i ragazzi di Maria De Filippi è cominciata ora la vera avventura in nome delle scelte professionali e dei loro sogni. Tra di loro c'è il cantautore Luca Napolitano, classificatosi terzo nella finale del talent-show targato Canale5, ora muovi i suoi passi nel campo della musica con la casa discografica Warner Music. Tra i tanti impegni Luca ci aspetta per un'intervista negli uffici romani della Warner. E' alto, veste sportivo, una felpa, jeans e scarpe da tennis, che rispecchiano la sua giovane età, 22 anni. Un ragazzo però con i piedi per terra e le idee chiare: vuole diventare un cantautore affermato. La sua avventura inizia questo autunno quando entra ad 'Amici 8'. "Dopo quattro anni di provini - racconta - sono diventato un alunno della scuola di Maria De Filippi. E' stata un'esperienza fantastica, ma allo steso tempo stressante (sopratutto l'ultimo periodo in 'casetta'). Un'esperienza che mi ha cambiato la vita e che mi ha fatto crescere sia professionalmente sia personalmente, visto che ho trovato anche una ragazza speciale e un amico. Dal punto di vista caratteriale alla fine mi sono aperto, nonostante la gente mi abbia definito 'l'uomo di ghiaccio'. E' uscito fuori un Luca che non conoscevo". Il giovane musicista parla anche del rapporto con i suoi insegnanti: "Con Grazia Di Michele ho avuto un rapporto madre-figlio, Gabriella Scalise, invece, era più seria, sembrava la tipica professoressa di matematica, mentre con Luca Jurman ho avuto un po' di 'scontri' sempre dal punto di vista musicale, ma alla fine anche lui mi ha aiutato a crescere". Per quanto riguarda la vittoria di Alessandra Amoroso, Luca Napolitano è contento per la ragazza leccese. "Ha meritato di vincere, so quanto si è impegnata, proprio come tutti noi. Alla fine però dato che anche io ero arrivato in finale speravo nella vittoria, ma sono contento così. In autunno non pensavo proprio di arrivare alla fine del programma, ho sempre cercato di far un passo alla volta vivendo giorno per giorno. Comunque già il fatto che abbiamo inciso tutti insieme un cd, 'Scialla', è una vittoria importante, una sorta di vittoria collettiva". 'Amici' ha dunque cambiato la vita di questo ragazzo, che si ritiene quasi un fortunato. Partecipare ad un talent-show aiuta, è una sorta di vetrina. Dopotutto è proprio con la scuola di Canale5 che i suoi desideri si sono avverati: dalla partecipazione al programma televisivo alla realizzazione di un album. Il 10 aprile uscirà per Warner Music il suo primo disco 'Vai', prodotto da Mario Lavezzi, e che conterrà 7 brani riguardanti storie d'amore. ('Forse Forse', 'Vai', 'Bella come sei', 'I confess', 'Mi manchi', 'Tienimi presente', 'Da quanto ti conosco'). La scelta del titolo del disco, 'Vai', che richiama una canzone all'interno del cd, ha un significato preciso per il cantautore: mentre la canzone parla di una storia finita, il titolo dell'album coincide con la nuova fase di vita del cantante, che ora ha intrapreso la sua strada musicale: come dire "ora, vai avanti". Dei setti brani due sono del giovane cantautore ('Vai' e 'Mi Manchi', quest'ultima scritta a due mani), mentre la settima canzone 'Da quando ti conosco' è firmata da Gigi D'Alessio, che si è ispirato alla storia tra Luca Napolitano e Alice Bellagamba (la ballerina arrivata quarta alla finale). "Le sette canzoni - ci spiega - hanno un filo conduttore. Tutte riguardano il tema dell'amore, ogni brano mi rispecchia e quando le canto metto tutto me stesso, cerco di farle mie. Riguardo 'Forse Forse', che ho presentato durante la finale, stiamo lavorando ad un video-clip". Dopo 'Vai' sono tanti i progetti in cantiere: a breve Luca Napolitano inizierà insieme agli altri alunni della scuola il tour di 'Amici', che partirà da Lecce e farà tappa in diverse città d'Italia; mentre a Maggio sarà impegnato con il tour della 'Warner'. Sulla possibilità di un'eventuale partecipazione al Festival di Sanremo, il cantautore è molto incerto: "Sinceramente vedo Sanremo come qualcosa di lontano, non è il mio obiettivo primario, poi si vedrà. Al momento voglio prima crescere professionalmente".

     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2009, 05:14   86 views
  Share  
.